PROPOSTE EDUCATIVE AMREF

PROPOSTE EDUCATIVE AMREF

Allegati:
Scarica questo file (AScuolaConAMREF_2021_2022.pdf)AScuolaConAMREF_2021_2022.pdf[ ]3497 kB

COORDINATORI DI SEZIONE, DI INTERCLASSE, DI CLASSE INSEGNAMENTO EDUCAZIONE CIVICA

COORDINATORI DI SEZIONE, DI INTERCLASSE, DI CLASSE INSEGNAMENTO EDUCAZIONE CIVICA

AGENDA 2030

PRESENTAZIONE

Allegati:
Scarica questo file (Presentazione Agenda ONU 2030.pdf)Presentazione Agenda ONU 2030.pdf[ ]2956 kB

TRASFORMARE IL NOSTRO MONDO

L'AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Allegati:
Scarica questo file (Agenda 2030 ONU.pdf)Agenda 2030 ONU.pdf[ ]462 kB

ITINERARI DI DEMOCRAZIA. PER-CORSO DI FORMAZIONE CIVICA SULLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Le classi terza della Scuola Secondaria di primo grado sono state destinatarie di un per-corso di formazione civica sulla Costituzione della Repubblica Italiana, promosso dalla Dirigenza dell’Istituto in collaborazione con l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), locale e provinciale.

Il sistema di attività si è aperto con la presentazione della mostra “Donne della Resistenza. Madri della Costituzione. Itinerari di Democrazia” a cura della dott.ssa Luisa Sassu, è proseguito con il convegno “Verso il 25 aprile, gli studenti incontrano la Costituzione” e si è concluso con la condivisione dei lavori realizzati dalle studentesse e dagli studenti, nella prospettiva educativo-didattica “Itinerari di Democrazia”.

 

Alla significazione comunitaria della Festa della Repubblica del 2 Giugno (1946-2021) sono finalizzati i contributi testuali che seguono.

Progetto-concorso PARLAWIKI, Un voto non è un like!

La classe III D della Scuola Secondaria di primo grado ha partecipato, nell'ambito delle attività afferenti all'insegnamento dell'Educazione civica, al Progetto-Concorso nazionale "ParlaWiki" promosso dalla Camera dei Deputati in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione. Lo ha fatto con il contributo "Un voto non è un like!": un invito a riflettere sull'esercizio corresponsabile della cittadinanza politica e della cittadinanza digitale. Il lavoro non ha raggiunto la finale, tuttavia si ritiene debba essere proposto all'attenzione e alla riflessione dell'intera comunità scolastica. La pubblicazione sul sito è occasione per ringraziare i 19 protagonisti e il "volontario della cultura" che ha guidato la "divulgazione civica". 

FORMAZIONE ONLINE PER L'INSEGNAMENTO DELL'EDUCAZIONE CIVICA

FORMAZIONE ONLINE PER L'INSEGNAMENTO DELL'EDUCAZIONE CIVICA

Informazioni aggiuntive